Ultime notizie e aggiornamenti
UN'ALTRA GRANDE MANIFESTAZIONE NEL PARCO DORA
In prima pagina le nostre lettere al Comune che risottolineano i disagi dei continuativi utilizzi di buona parte del Parco Dora da parte di grandi manifestazioni, precludendone per mesi la frequentazione libera. Abbiamo ribadito le preoccupazioni alle commissioni del Consiglio comunale che dovevano discutere sull'argomento, considerato anche le voci, finora non esplicitate, di una futura collocazione di strutture fisse nel Parco.
---
PASSAGGIO PEDONALE ALLAGATO TRA VIA COSTAGUTA E PARCO DORA VALDOCCO SUD
Avevamo segnalato nel marzo 2024 segnalato che la stradina pedonale Costaguta - Parco Dora, che passa vicino a EnviPark, in caso di piogge è sempre allagata.
La risposta dell'Assessorato di questo ottobre è stata: "In merito alla vostra richiesta e sentiti i tecnici veniamo a riferire quanto segue: è stato verificato dai colleghi delle grandi opere cui è stato chiesto di intervenire trattandosi di intervento di manutenzione straordinaria, che l'accumulo di acqua nei periodi di piogge intense è dovuto alle pendenze non ottimali. E' verosimile che con il tempo si siano formati leggeri cedimenti del terreno che hanno causato tali pendenze. Al momento non vi è possibilità di intervenire tramite interventi di manutenzione straordinaria, pertanto, è stato chiesto di inserire tale intervento nelle prossime manutenzioni".
La replica del nostro comitato: "Appurato che quando piove non si può raggiungere il parco attraverso detto passaggio e in attesa delle future manutenzioni dove si consiglia di passare?"
---
EX SUPERGA DI VIA VEROLENGO
In prima pagina del sito la nostra lettera che richiede di conoscere se la prevista rimozione della fontana-vasca del giardino di via Verolengo, dedicato alle operaie della fabbrica, riguarderà anche l'installazione alle sue spalle a ricordo della storia del lavoro, già abbondantemente dimenticata in Spina 3. L'Assessore risponde che il momumento permarrà.
Nel frattempo, il Comune, che non è riuscito a vendere l'edificio, ha fatto un bando per affidare a privati l'ex Superga per (almeno) 20 anni con un comodato d'uso. Una nostra lettera richiede che, in considerazione che l'edificio, da 26 anni, è in attesa dei previsti servizi pubblici a cui era destinato, almeno alcuni locali possano essere liberamente frequentati dai cittadini per attività aggregative-culturali, con modalità e orari da stabilire.
---
ALBERATA DI CORSO UMBRIA
A seguito del pronunciamento della Magistratura sul progetto di abbattimento degli alberi e di loro sostituzione attuato in corso Umbria e previsto in corso Belgio, chiediamo al Comune di attenersi alle disposizioni del giudice sostituendo gli alberelli morenti o sofferenti con alberi che svolgano la loro benefica funzione di tutela della salute e di ombreggiatura. L'assessorato all'Ambiente ci ha risposto confermando la sua impostazione. Il nostro comitato ha ribadito la richiesta, riferendosi all'ordinanza emessa dal giudice. Entrambe queste due ultime lettere sono in prima pagina del nostro sito accanto alla lettera iniziale.
---
TERRENO SU CORSO UMBRIA ACCANTO ALLE SEDI DELLA POLIZIA MUNICIPALE E DEI CARABINIERI
Dopo anni di nostri solleciti sull'utilizzo per il quartiere del terreno da tempo cintato, il Comune risponde che sarà occupato da altre strutture dello Sporting Dora, nell'ambito di una convenzione che già ha assegnato il dopolavoro ex Michelin. Saranno da verificare le modalità di realizzazione. Ricordiamo che nell'ottobre 2018 avevamo avuto rassicurazioni dall'Assessorato all'Urbanistica che tale area sarebbe stata opportunamente lasciata a verde, conservandone la recinzione, perlomeno verso corso Umbria, per consentire il gioco libero e sicuro dei bambini/ragazzi.
---
VENDITA DELL'EX PARACCHI DI VIA PIANEZZA - E IL PREVISTO SPAZIO PUBBLICO?
in prima pagina la nostra lettera alla ViceSindaca della Città, con delega al Patrimonio, per sapere se nel contratto di vendita dell'edificio di via Pianezza sia stato inserito il vincolo sociale indicato dalla Soprintendenza. In attesa di risposta
---
REALIZZAZIONE DELLA STAZIONE SOTTERRANEA DORA DI PIAZZA BALDISSERA
L'Assessorato comunale ai Trasporti, con cui avevamo avuto come Comitato un incontro sui problemi di piazza Baldissera e dintorni (vedasi la nostra informativa del 22 febbraio scorso in prima pagina), ci ha aggiornato sul fatto che ad oggi RFI (Ferrovie dello Stato) non dispone dei fondi per realizzare stazione Dora. La stazione sotterranea, che dovrebbe ripristinare quella di superficie abbattuta nel 2011 e sarebbe molto utile per la zona, è già predisposta lungo il passante ferroviario ma necessita delle opere di allestimento e di attivazione.
---
ILLUMINAZIONE DEL LOTTO VALDOCCO SUD DEL PARCO DORA
Abbiamo sollecitato risposta alla nostra lettera in merito alla scarsa illuminazione di una parte del lotto Valdocco Sud del Parco Dora: sono insufficienti le luci incassate nel muretto e ne mancano alcune collocate sui pali. In attesa permanente di riposta.