Ultime notizie e aggiornamenti

VENDITA DELL'EX PARACCHI DI VIA PIANEZZA - E IL PREVISTO SPAZIO PUBBLICO?
in prima pagina la nostra lettera alla ViceSindaca della Città, con delega al Patrimonio, per sapere se nel contratto di vendita dell'edificio di via Pianezza sia stato inserito il vincolo sociale indicato dalla Soprintendenza.

ALBERATA DI CORSO UMBRIA
A seguito del pronunciamento della Magistratura sul progetto di abbattimento degli alberi e di loro sostituzione attuato in corso Umbria e previsto in corso Belgio, chiediamo al Comune di attenersi alle disposizioni del giudice sostituendo gli alberelli morenti o sofferenti con alberi che svolgano la loro benefica funzione di tutela della salute e di ombreggiatura.

PASSAGGIO PEDONALE ALLAGATO TRA VIA COSTAGUTA E PARCO DORA VALDOCCO SUD
Abbiamo segnalato che la stradina pedonale Costaguta - Parco Dora, che passa vicino a EnviPark, in caso di piogge è sempre allagata

REALIZZAZIONE DELLA STAZIONE SOTTERRANEA DORA DI PIAZZA BALDISSERA
L'Assessorato comunale ai Trasporti, con cui avevamo avuto come Comitato un incontro sui problemi di piazza Baldissera e dintorni (vedasi la nostra informativa del 22 febbraio scorso in prima pagina), ci ha aggiornato sul fatto che ad oggi RFI (Ferrovie dello Stato) non dispone dei fondi per realizzare stazione Dora. La stazione sotterranea, che dovrebbe ripristinare quella di superficie abbattuta nel 2011 e sarebbe molto utile per la zona, è già predisposta lungo il passante ferroviario ma necessita delle opere di allestimento e di attivazione.

AREA VERDE ABBANDONATA LUNGO CORSO UMBRIA
Abbiamo nuovamente sollecitato risposta su una questione che si trascina da anni: l'apertura alla frequentazione dei cittadini della piccola area triangolare lungo corso Umbria alle spalle delle sedi della Polizia Municipale e dei Carabinieri. Area attualmente recintata e abbandonata. Nell'ottobre 2018 avevamo avuto rassicurazioni dall'Assessorato all'Urbanistica che tale area sarebbe stata opportunamente lasciata a verde (non destinata a parcheggio), conservandone la recinzione, perlomeno verso corso Umbria, per consentire il gioco libero e sicuro dei bambini/ragazzi.

ILLUMINAZIONE DEL LOTTO VALDOCCO SUD DEL PARCO DORA
Abbiamo sollecitato risposta alla nostra lettera in merito alla scarsa illuminazione di una parte del lotto Valdocco Sud del Parco Dora: sono insufficienti le luci incassate nel muretto e ne mancano alcune collocate sui pali.