Comitato Dora/Spina3

Skip to content



Coperti dalle polveri dei cantieri

Al Sindaco della città di Torino
Ai Presidenti delle Circoscrizioni 4 e 5
all’AMIAT
All’ASL 3

Torino, 1 febbraio 2005

PROBLEMI AMBIENTALI DELLA ZONA SPINA TRE

Siamo stati risollecitati da numerosi abitanti della zona confinante con i lavori della Spina Tre affinché sia tenuto nella debita considerazione, e risolto, il problema già sollevato da mesi e mesi dai residenti: i lavori nei vari cantieri della zona producono polveri che il vento e/o il movimento continuo dei camion disperdono su tutto il territorio.

Ci è stato riferito che la Circoscrizione Cinque si sarebbe fatta parte attiva nel concordare con le imprese di costruzione e con l’AMIAT dei provvedimenti di pulizia costante della zona. Ma ciò non è certo sufficiente perché, nel corso di molte giornate, le polveri continuano a permanere nell’aria, entrare nelle abitazioni, intasare i tombini. E’ come si vivesse dentro un immenso cantiere.

Ci sono numerose persone che, per motivi respiratori, soffrono più di altre, ma sono tutti i cittadini della zona a convivere da mesi con la dispersione di polveri che rendono l’aria spesso irrespirabile e procurano problemi di salute alle fasce più deboli della popolazione.

Inoltre cogliamo l’occasione per far rilevare che, occupando i cantieri anche zone prima destinate a parcheggio delle automobili, il problema dei posteggi è diventato molto significativo, ed è quindi assurdo l’accanimento con cui vengono multati i veicoli stazionanti nella zona.

Richiediamo quindi che le Autorità competenti affrontino in modo efficace e sollecito i problemi sollevati. In mancanza di ciò i cittadini saranno costretti a trovare, a tutela del proprio diritto alla salute, opportune forme di denuncia civile e legale.