Ultime notizie e aggiornamenti

ASPETTIAMO LE SCUOLE DI SPINA 3
Una (ennesima) lettera al Comune sulle scuole (da costruire e da riaprire) in Spina 3.

TENTATIVI DI PRIVATIZZARE IL PARCO DORA
A seguito di articoli comparsi sul Corriere Torino, il nostro Comitato ha scritto il 12 aprile alla redazione la lettera in prima pagina del sito e l'ha trasmessa anche alle Istituzioni responsabili del parco (Assessori Ambiente e Urbanistica) oltre che ai Gruppi consiliari comunali:

AREA DEGRADATA LUNGO VIA VEROLENGO
Su sollecitazione del nostro Comitato si è svolto venerdì 6 aprile un sopralluogo della commissione Ambiente del Consiglio comunale all'interno dell'area lungo via Verolengo del comprensorio Vitali di Spina 3. Nell'area, in attesa di bonifica, dovevano essere costruite nuove residenze: E' attualmente cintata ma soggetta a degrado. Il nostro Comitato, ed anche un esposto di cittadini, ha richiesto al Comune d'intimare la pulizia del luogo alla proprietà (Cassa Depositi e Prestiti).

VERTENZA ITALIAONLINE
Abbiamo espresso solidarietà ai lavoratori dell'azienda, ex Seat-pagine Gialle, con sede presso la SNOS di Corso Mortara:

"Siamo un Comitato di cittadini che da quasi 15 anni opera per il miglioramento del quartiere di Spina 3 a Torino.Un nuovo quartiere dov'è presente anche la sede cittadina di Italiaonline, di cui seguiamo sui media le vicende che mettono in discussione il posto di lavoro. Come avevamo fatto alcuni anni fa, in occasione di analoghe vicende della precedente gestione aziendale Seat-Pagine Gialle, intendiamo esprimere la nostra solidarietà alle iniziative di difesa del lavoro in Italiaonline e nelle aziende di servizi da essa appaltati.Indirizziamo questo messaggio alle OO.SS. a cui chiediamo di trasmetterlo alle lavoratrici e ai lavoratori.

KFF
In prima pagina una nostra nuova lettera sull'impatto che il concerto porta al quartiere di Spina 3 e al Parco.
L'Assessore all'Ambiente ha invitato il nostro Comitato ad un incontro coll'organizzatore del concerto, a cui abbiamo risposto così:

All'Assessore all'Ambiente del Comune di Torino
p.c.: Al Vice Sindaco della Città di Torino

Ringraziamo dell’invito all’incontro del 28 marzo.Incontro a cui non ci sentiamo di partecipare per i seguenti motivi:
- riteniamo categoricamente che l’evento denominato Kappa Futur Festival, per le sue caratteristiche di musica di volume molto elevato, di grande presenza di pubblico e di impatto ambientale sull’area verde non debba svolgersi a ridosso di un quartiere residenziale come quello di Spina 3
- il ruolo del nostro Comitato è quello di rapportarsi con la Pubblica Amministrazione, segnalando i problemi e le proposte del territorio e aspettandoci da essa le soluzioni. Non di mediare con privati con chiari interessi economici le giuste esigenze dei cittadini (in questo caso, di tranquillità e di praticabilità del Parco Dora).
Restiamo in attesa di una risposta da parte degli Assessori comunali destinatari alla nostra lettera del 28 febbraio scorso con oggetto “il KFF rappresenta un problema per il quartiere di Spina 3”.

LOTTO VALDOCCO NORD DEL PARCO DI SPINA 3
Nell'incontro con l'Assessore all'Ambiente e il Vice sindaco della Città (vedasi prospetto in prima pagina) abbiamo ottenuto che il Comune indica un'assemblea in quartiere nel merito dell'ultimo lotto del Parco da realizzare.
La nostra opinione continua ad essere che i cittadini debbano poter dare il loro contributo di idee prima dell'approvazione del progetto definitivo.
Abbiamo ribadito la nostra contrarietà a privatizzazioni in qualsiasi forma del Parco Dora che riprendano l'esperienza, che abbiamo giudicato negativa, del Comitato istituzionale Parco Dora (chiuso a fine 2015) e composto da privati e Comune.

UFFICIO POSTALE DI SPINA 3
Ribadiamo la necessità di ampliare l'ufficio di via Ascoli in loco oppure di aprirne uno più grande nel quartiere.

EDIFICIO EX PARACCHI DI VIA PESSINETTO
Abbiamo sollecitato un intervento del Comune sull'edificio in stato di progressivo degrado e il suo recupero anche a fini di quartiere.