Ultime notizie e aggiornamenti

LETTERA APERTA SULLE CONSEGUENZE PER IL QUARTIERE A CAUSA DEL KAPPA FUTURFESTIVAL
In prima pagina la lettera aperta, inviata anche al Comune.
Nella GALLERIA FOTO - sezione PARCO DORA alcune immagini post Kappa FuturFestival. Altre sono disponibili qui:

LOTTO VALDOCCO IN PARTENZA, RISPOSTE CHE NON ARRIVANO E LO STATO DELLE BONIFICHE.
In prima pagina la nostra lettera al Comune.
Un nostro resoconto della Commissione Ambiente del Consiglio comunale.

NUOVA STAZIONE SOTTERRANEA DORA DEL PASSANTE FERROVIARIO
Richiesto all'Assessorato comunale ai Trasporti che fine ha fatto l'apertura della stazione.
L'Assessorato risponde che "solo originariamente era previsto che le stazioni Dora e Zappata sarebbero state realizzata dal Comune di Torino, ma successivamente RFI ha realizzato la progettazione definitiva (completata) delle stazioni e hanno inserito le relative realizzazioni nei loro piani di investimento. Di conseguenza è in corso la revisione degli accordi RFI-Città.
Per quanto riguarda i tempi di realizzazione, non siamo in grado di comunicarvi i programmi di RFI".

SCUOLA MATERNA - ASILO NIDO DI SPINA 3
Ennesima richiesta di aggiornamenti del nostro comitato sulla realizzazione di una struttura che doveva nascere 10 anni fa.
L'Assessorato comunale all'Istruzione risponde che:
- "nel corso dell’anno 2018 una sentenza della Corte costituzionale sul precedente analogo concorso nazionale MIUR sulle scuole innovative dichiarava illegittima la ripartizione dei fondi effettuata a livello centrale, non essendo stata fissata a priori detta ripartizione sulla base di intese concertate istituzionalmente in sede di Conferenza Stato-Regioni … La procedura del concorso di progettazione nazionale MIUR-INAIL per i Poli per l'infanzia, non essendo ancora attivata dal Ministero, è stata soppressa"
- "la programmazione delle successive fasi di attuazione di un’opera nuova di oltre 3 milioni di euro (avverrà) solo in base ad un chiarimento formale dei rapporti tra i diversi soggetti interessati (MIUR, INAIL, Città), in base alle tempistiche occorrenti agli stessi Enti per le rispettive competenze nel procedimento, nonché in funzione delle risorse che si renderanno materialmente disponibili".
Tutto e' ancora fermo dunque a 10 anni da quando la prevista scuola avrebbe dovuto essere inaugurata e a 15 anni da quando il nuovo quartiere, oggi di 12.000 residenti, ha cominciato ad essere abitato.

UN PICCOLO BOSCO NEL PARCO DORA E I GIOCHI BIMBI DA SALVAGUARDARE
In prima pagina del sito la lettera con cui abbiamo rinnovato la nostra richiesta del piccolo bosco nel parco Dora. Ed anche la richiesta di rimettere la cancellata del'area gioco bimbi del lotto Michelin.

TERRENO ABBANDONATO LUNGO CORSO UMBRIA
Abbiamo richiesto un aggiornamento sulle prospettive di utilizzo e sui tempi di accesso pubblico del terreno, che è alle spalle della stazione dei Carabinieri. Nell'incontro del 27.10.2018 col Vice Sindaco il nostro Comitato era stato informato che il terreno sarà destinato a verde pubblico. Allo stato attuale però esso è ancora chiuso con una recinzione metallica e sono presenti masserizie e immondizie di vario tipo.

NUOVO UFFICIO POSTALE NEL QUARTIERE
La recente chiusura dell’ufficio postale di via Ascoli nel Basso San Donato e la lontananza degli altri, sia a nord che a sud di Spina 3 richiede l’apertura nel quartiere di un ufficio postale. La petizione, aperta due mesi or sono dal nostro Comitato, ha raggiunto, cumulando le adesioni cartacee a quelle raccolte on line, un traguardo di parecchie centinaia di firme. Abbiamo richiesto un incontro a Poste Italiane e richiesto che l’argomento venga discusso, alla presenza di Poste Italiane, dalla Commissione competente del Consiglio comunale.