INCONTRO COL SETTORE SERVIZI EDUCATIVI DEL COMUNE: CONFERMARE VIA ORVIETO 1 E APRIRE UNO SPORTELLO SCOLASTICO ORIENTATIVO

Il 12 ottobre si svolto l’incontro (richiesto dal nostro Comitato) col Direttore del settore scolastico comunale.

Argomento: le scuole di Spina 3 e dintorni.

Il nostro Comitato ha raccolto in questi anni i solleciti di cittadini che hanno avuto difficoltà ad iscrivere i bambini a scuola, anche perché, salvo il nido/scuola d’infanzia di via Orvieto 1, nessun’altra scuola è presente nel nuovo quartiere e occorre far riferimento alle scuole dei dintorni.

Durante l’incontro ci è stato essenzialmente comunicato che:

- problemi d’iscrizione degli alunni ci sarebbero solo per i nidi/scuole per l’infanzia (così come nell’intera città di Torino). Per gli altri ordini di scuole sarebbero sufficienti le strutture scolastiche circostanti, anche recuperando eventualmente aule in scuole non interamente utilizzate

- non è lontana la data d’inizio dei lavori di costruzione della materna/asilo nido di via Verolengo, di 4.000 metri quadri, nel comprensorio Vitali. La consegna della scuola dovrebbe avvenire tra 3 anni.

- sono risolti i problemi d’identificazione dei corsi e vie di nuova istituzione in Spina 3 che avevano dato luogo, nei primi anni di residenza, a problemi di assegnazione degli alunni

Il nostro Comitato ha richiesto:

- che le strutture di via Orvieto 1 non siano abbandonate (quando sarà operativa la nuova scuola di via Verolengo) mantenendovi la sede per il nido pubblico. La scuola di via Verolengo, lo ricordiamo, è l’unica struttura pubblica di qualunque tipo prevista nel progetto iniziale di Spina 3 e avrebbe dovuto essere terminata nel 2009. Per fortuna, è stata anticipata dai locali reperiti dal Comune nell’ammezzato di via Orvieto 1

- che venga istituito presso le Circoscrizioni 4 e 5 un ufficio cui genitori e alunni possano rivolgersi per avere informazioni e orientamento sulla disponibilità scolastica di zona.

-----------------------------------------------------------
Analoghe richieste sono state presentate con lettera del 27 ottobre all'Assessore competente