VOGLIAMO INFORMAZIONI SULLA BONIFICA DI SPINA 3. LA SALUTE DEI CITTADINI AL PRIMO POSTO

VARI DOCUMENTI SULLE BONIFICHE SONO VISIBILI NELLA RUBRICA BONIFICHE DI QUESTO SITO

------------------------------------------------------------------
AUDIZIONE DEL NOSTRO COMITATO IN PROVINCIA (9 marzo 2009)
- abbiamo presentato un documento con domande precise (è visibile nella rubrica BONIFICHE)
- ci sono stati precisati i ruoli della Provincia, che ha partecipato alla fase istruttoria dei progetti di bonifiche, ha competenze nel controllo dei progetti stessi (e infatti aveva già chiesto integrazioni delle cose da fare), e farà la certificazione finale delle bonifiche, entro 5 anni dalla loro conclusione. Sapremo dunque a chi rivolgerci se le bonifiche non fossero, cosa che ovviamente non speriamo, fatte correttamente!
Per quanto riguarda il cromo esavalente ci è stato ribadito che i valori sono ormai bassi, che non c’è il rischio di respirarlo, in quanto non è volatile, e che non ci sono pozzi di approvigionamento di acqua nella zona.
Inoltre di tutti i progetti di bonifica ancora da fare sono stati approvati piani di monitoraggio di acque, aria e polveri, che abbiamo chiesto, come Comitato, siano consultabili via via dai residenti. Questo per responsabilizzare tutti gli attori delle bonifiche ed evitare che, come spesso nel recente passato, le polveri dei cantieri si spargano copiosamente per il quartiere e contemporaneamente i residenti non sappiano alcunché delle attività di bonifica che avvengono in zona.
Infine è stato precisato che Il Comune deve provvedere a trascrivere sul Piano Regolatore la presenza di terreni già contaminati e di vincoli (ad esempio il divieto di scavo oltre un certo livello e utilizzo dell’acqua di falda) e questa informazione deve essere trascritta negli atti riguardanti le residenze che su quei terreni sono costruite.

COMUNICATO STAMPA dopo l'audizione in Comune del 19 febbraio 2009

SPINA 3 DI TORINO: C’ERANO 400MILA METRI CUBI DI TERRENO CON SCORIE DI FONDERIA
OGGI CONTINUIAMO A CHIEDERE DI INFORMARE CAPILLARMENTE I CITTADINI DELLE BONIFICHE EFFETTUATE E DA FARE

Nella mattinata di oggi la Commissione Ambiente del Consiglio comunale di Torino ha avuto all’ordine del giorno il problema delle bonifiche dei terreni industriali di Spina 3, l’area di 1 milione di metri quadri oggetto in questi anni di una grande trasformazione urbana.
La riunione di questa mattina era stata richiesta dal Comitato Dora Spina tre che da mesi richiede che i residenti siano adeguatamente informati su modalità, tempistiche e risultati delle bonifiche nella zona dove le fabbriche dismesse avevano lasciato un terreno fortemente inquinato.
Il nostro Comitato spontaneo chiede inoltre che aria acque e terreni della zona siano costantemente monitorati e le risultanze comunicate ai cittadini che per anni hanno convissuto, prima con le esalazioni delle fabbriche, poi, recentemente, con la dispersioni delle polveri dei cantieri. Tanto più oggi quando stanno per iniziare i lavori di costruzione del parco post-industriale della Dora e delle ultime residenze previste, quelle lungo via Verolengo.
Finora, infatti, salvo la conferenza stampa dell’ARPA del settembre 2008, nessuna informazione dettagliata sui risultati delle bonifiche è stata data alle migliaia di residenti, vecchi e nuovi.
Nel corso della riunione, in cui l’ARPA ha parlato dello stato delle bonifiche, è emersa una generica disponibilità da parte della Circoscrizione 5 ad un’assemblea pubblica in quartiere, che, se indetta, giudicheremmo positiva.
La commissione consiliare ha inoltre prevista una successiva audizione del Comitato Istituzionale Parco Dora, finanziato col contributo dei costruttori di Spina 3.

--------------------------------------------------------------------------

LA NOSTRA LETTERA ALLE ISTITUZIONI DEL GIORNO 11 SETTEMBRE 2008

Al Sindaco della Città di Torino
All’Assessore all’ambiente del Comune di Torino
All’Assessore all’urbanistica del Comune di Torino
All’Assessore allo sviluppo sostenibile e all’ambiente della Provincia di Torino
All’Assessore alle risorse idriche e qualità dell’aria della Provincia di Torino
Alla Presidente della Quinta Circoscrizione
Al Presidente della Quarta Circoscrizione
All’ARPA

oggetto: inquinamento dell’area di Spina 3 e relativa bonifica

Negli ultimi mesi, ed anche nella giornata odierna, sono apparsi sui mezzi d’informazione articoli, fotografie, lettere in merito all’inquinamento da cromo esavalente, sia dell’area Vitali di Spina 3 che della Dora Riparia.
Come Comitato Dora Spina Tre abbiamo esaminato gli atti comunali relativi all’inquinamento inizialmente rilevato nella zona dismessa dalle fabbriche. Ne emergevano valori particolarmente preoccupanti per i riflessi sulla salute dei residenti se non si fosse provveduto ad un’efficace bonifica della zona, zona dove oggi abitano centinaia di persone e dove è presente anche una scuola per l’infanzia.
Siamo venuti a conoscenza che sarebbe ancora in corso una bonifica ambientale i cui risultati non sono di dominio pubblico.
Si è nel frattempo ingenerata preoccupazione tra i cittadini in un contesto di assenza di informazioni sull’argomento da parte delle Istituzioni elettive. Tali informazioni riteniamo siano un diritto dei residenti, a prescindere dalle conclusioni dell’indagine che risulta in corso da parte della Magistratura.

Chiediamo perciò, per la chiarezza dovuta dagli Amministratori rispetto ai loro rappresentati e per gli impegni che le Leggi vigenti impongono Loro a tutela della salute dei cittadini, vengano sollecitamente, anche attraverso la convocazione di pubbliche assemblee:
- pubblicizzate le modalità, le tempistiche e i risultati delle bonifiche effettuate e ancora in corso
- diffuse le risultanze delle rilevazioni in atto con riferimento alle concentrazioni attuali di metalli pesanti (in particolare di cromo esavalente) nella falda freatica, nel terreno ora residenziale e in quello del futuro Parco Dora
- monitorata costantemente la qualità dell’aria e delle acque della zona
- verificata l’opportunità di costruire le previste ulteriori residenze nella zona in oggetto.

Sottolineiamo che non possono essere apposti vincoli di costo della bonifiche necessarie a fronte all’esigenza prioritaria di tutelare la salute dei cittadini.

Certi di una Vostro sollecito riscontro, in linea coll’importanza dell’argomento, cordialmente salutiamo

COMITATO DORA SPINA TRE