PROPOSTA DI COSTITUZIONE DI UN’ASSOCIAZIONE

Torino, 27 novembre 2007

Proposta di costituzione di un’associazione per la conservazione della memoria storica del lavoro e delle industrie di Spina3

Il territorio torinese lungo il corso della Dora Riparia, tra i corsi Potenza, Umbria e Principe Oddone e la via Verolengo, ha visto svilupparsi nel secolo scorso importanti insediamenti industriali (Savigliano, Paracchi, Fiat acciaierie, Michelin, Superga) che impiegavano migliaia di operai.
La progressiva dismissione di queste fabbriche ha dato l’opportunità della valorizzazione fondiaria della zona oggi denominata Spina 3 e ha anche comportato la perdita di migliaia di posti di lavoro.
La scarsa attenzione posta finora alla conservazione della memoria sociale e sindacale di questi lavoratori, molti dei quali abitanti nei quartieri storici che circondavano quelle fabbriche, corre il rischio di far perdere progressivamente ogni possibilità di una sua raccolta e conservazione.

Il nostro Comitato spontaneo di cittadini, nato nel dicembre del 2004, ha più volte proposto alle Istituzioni di iniziare una raccolta metodica della storia di quelle industrie e dei loro lavoratori, e di renderla trasmissibile alle giovani generazioni in quello che continuiamo a pensare un utile Museo del Lavoro di zona.
Non pensiamo ad un’esposizione tradizionale, ma ad una storia viva, di immagini e di voci, che utilizzi le tante possibilità offerte delle nuove tecnologie, storia che, concretamente usufruibile in un luogo fisico della zona, possa consentire di tramandare la memoria di quelle fabbriche e di quei lavoratori e cercare anche di dare un senso di appartenenza comune ai tanti nuovi residenti nei vari comprensori di Spina 3, che prendono il nome da quello delle fabbriche dismesse.
Si tratta, dal nostro punto di vista e anche su questo argomento, di riprendere in mano dal basso l’iniziativa, in questo caso di conservazione della memoria storica, costituendo, anche per la possibilità di meglio dotarsi di strutture e fondi, un’ Associazione ad hoc.

Proponiamo quindi di istituire un primo gruppo che analizzi la proposta, approfondisca le modalità operative, individui gli interlocutori sul territorio, nella Scuola, nei Sindacati, con cui procedere nel lavoro.
Chiediamo perciò a tutti gli interessati a mettersi in contatto col nostro Comitato, che può fungere da coordinatore della sola prima fase di raccolta delle disponibilità all’iniziativa.

-----------------------------------------------------------

Nel maggio 2008 viene formalmente fondata da un gruppo di soci promotori l'Associazione MEMO - MEMORIA IN MOVIMENTO per favorire la valorizzazione della memoria delle lavoratrici e dei lavoratori della zona.
Chiunque voglia portare la propria esperienza di lavoro o sia interessato all'argomento può telefonare al numero di cellulare 3478445931